Competenze

Il Segretario Comunale è il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza e presiede al sistema dei controlli interni.
Svolge:
  • funzioni di collaborazione
  • funzione di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione dell'Ente locale alle norme di riferimento;
  • funzione di partecipazione alle sedute del Consiglio comunale e della Giunta comunale con funzioni consultive, referenti e di assistenza;
  • funzioni di coordinamento e sovrintendenza dei Responsabili dei Settori o dei Servizi;
  • funzioni rogatorie;
  • adempimenti in materia di anticorruzione di cui alla legge 190 del 2012, attraverso l'adozione e l'aggiornamento del P.T.P.C. in collaborazione con i Responsabili di Settore;
  • adempimenti in materia di trasparenza di cui al D.lgs. n. 33/2013 e s.m.i in collaborazione con i responsabili di settore;
  • Presidenza della delegazione trattante di parte pubblica attraverso il coordinamento delle fasi di svolgimento delle relazioni sindacali;
  • attività inerente allo svolgimento dei controlli interni;
  • Collaborazione nell'elaborazione e predisposizione di regolamenti comunali, interpretazione di norme, predisposizione atti di macro organizzazione, supporto alla redazione di atti amministrativi ed eventuale predisposizione degli stessi, formazione ed aggiornamento giuridico a favore del personale dell'Ente tramite note, circolari o incontri con i responsabili in forma singolam o collegiale.
 
 


 
torna all'inizio del contenuto