Comunità religiose

Evento
Presepe Vivente
Giorno
24/12/2017
Descrizione
Presepe Vivente
Note
In occasione delle festività natalizie, Calatafimi Segesta,ripropone il presepe vivente, Questa rappresentazione, sin dal 1997 ebbe un notevole successo.E dopo una pausa di qualche anno, l'evento viene realizzato nel borgo di Calatafimi Segesta "Li Ficareddi", solo in parte abitato, all'interno del quale troviamo il "vicolo dei Macellai" e il "largo della Fontana", facente parte dell'itinerario dei vicoli.
Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, tra stradine, collinette e vecchie abitazioni, laghetti e oasi; e per una perfetta riproduzione dei tempi antichi, si muovono i figuranti, nelle vesti di pastori, fabbri, barbieri, bottegai, ambulanti con le loro mercanzie.
Un viaggio indietro nel tempo che permette di vivere, in una dimensione lontana, riprendendo vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati. La manifestazione coinvolge circa 200 persone tra anziani, giovani e bambini, che lavorano insieme per far rivivere momenti di grande emozione religiosa in questa piccola Betlemme,tra la fioca luce dei vicoli, come una tipica comunità di contadini e artigiani dei secoli passati . La manifestazione si tiene tra il 26 dicembre e il 6 gennaio, giorno dell'Epifania e culminante per le feste natalizie, con l'arrivo dei tre Magi presso la grotta di Gesù Bambino.
 
 
torna all'inizio del contenuto