Comunitā religiose

Evento
Festa
Giorno
08/09/2017
Descrizione
Festa Maria SS.Bambina
Chiesa
Chiesa Maria SS. delle Grazie
Note
La festa di Maria SS. Bambina si svolge l’8 settembre con cadenza biennale, nella chiesetta intilolata a Maria SS. delle Grazie, in contrada Affacciatura a pochi chilometri dal centro storico di Calatafimi. E' una festa che unisce fede e folklore e ricca di giochi e tradizioni.
Durante i festeggiamenti vengono organizzati dei giochi per fare divertire i bambini. I giochi sono diversi come ad esempio "il gioco della pasta asciutta" vince chi per primo riesce a mangiare un bel piatto di spaghetti, senza usare le mani.
 "Il gioco della padella" consiste nel distaccare con la bocca una moneta incollata con del grasso di maiale nel fondo annerito di una padella,legata ad uno spago ed i partecipanti devono giocare tenendo ben strette le mani dietro la nuca. "Il gioco di "li pignateddi" una gara nella quale bisogna centrare, correndo con una canna in mano, un anello di ferro appeso ad una cordicella; chi riesce per primo a centrare l'anello, ha il diritto di scegliere un "pignateddu" (pentola di terracotta) in cui si trova nascosto un premio.
Altri giochi come il tiro alla fune, la corsa podistica, la corsa degli insaccati, la corsa dell'uovo, la gara del vino, e tanti altri ancora,ma quello che riscuote maggior successo è “l'albero della Cuccagna", il gioco consiste nel raggiungere la cima di un palo alto circa 13,00 metri, fissato nel terreno, e ricoperto di abbondante sapone ; vince chi riesce a toccare ,dopo innumerevoli tentativi di risalita al palo, con l'ausilio di bighe, uno dei premi pendenti, attaccati ad un cerchio in ferro (di circa mt 1,00 di diametro) ricoperto di foglie di alloro. Concludono la festa i giochi d’artificio. 
 
torna all'inizio del contenuto