Comune di calatafimi

Venerdi , 28 Luglio 2017

Link alle sezioni principali del sito

Sei in : comune
Informazioni Tecniche

Link inerenti all' area scelta

Torna ai link dell' area

Corpo Centrale

Informazioni tecniche

Il sito del Comune di Calatafimi Segesta rispetta le raccomandazioni della Legge 9 gennaio 2004 n.4 (G.U. n.13 del 17 gennaio 2004) che sancisce l'obbligo di accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione in accordo con la normativa comunitaria relativa.

La struttura di tutte le pagine del sito, inoltre, è certificata XHTML 1.0 e la presentazione dei suoi contenuti è strutturata mediante CSS 2.0 certificati.

Nonostante siano state superate le validazioni sulle pagine accessibili non troverete nessun dei bollini in uso per autodichiararsi accessibili tramiti validatori automatici.

L'accessibilità va al di là di un bollino applicato ad una pagina: è una questione tecnica ma non solo, è un'attenzione culturale, qualitativa e non quantitativa, ad oggi difficilmente misurabile.

L'importante, per noi, non è essere AAA oggi, ma lavorare perchè il sito sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre.

Il sito è accessibile almeno al livello "AA" WAI del consorzio internazionale W3C ed è stato curato ed implementato con attenzione rivolta all'accessibilità per tutte le categorie di utenti e ne è stata controllata la navigazione sia con i browser tradizionali che con quelli che adottano tecnologie più obsolete (ad es. browser testuali in dos).

E’ stata inserita nel sito la possibilità di saltare liste di link comuni a più pagine per rendere più veloce una navigazione tramite tecnologie assistive.


Informazioni sulle tecnologie:
  • Tutte le immagini del sito sono state tradotte anche in forma testuale per poter essere interpretate dai sintetizzatori vocali.
  • I contenuti delle pagine sono fruibili anche escludendo l'uso del colore, disabilitando i fogli di stile o adottando browser che non interpretano la grafica, né i colori, né i fogli di stile.
  • E' dichiarato il linguaggio delle pagine.
  • Le tabelle dati presenti nelle pagine sono spiegate esplicitamente dichiarandone le intestazioni e le dipendenze.
  • Le form presentano marcatori che rendono unico il legame di un campo di inserimento testo con la relativa etichetta testuale.
  • I colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo ed il colore in primo piano (testo) ed evitando l'utilizzo di colori troppo accesi o che potessero arrecare fastidi nella visualizzazione delle pagine.
  • Ogni formattazione della struttura grafica e di impaginazione del sito è separata dai contenuti mediante l'utilizzo di fogli di stile.
  • Sono stati inseriti aiuti alla navigazione (briciole di pane, salto di blocchi di link)
  • Tutte le pagine del sito (ad eccezione di quelle che puntano ad altri siti) si aprono sulla stessa finestra del navigatore. Nel caso di pagine che aprono nuove finestre (siti esterni), questo viene opportunamente segnalato prima dell'apertura della nuova finestra.
  • I collegamenti alle principali sezioni del sito presentano un'etichetta che identifica con chiarezza l'obiettivo di destinazione.
  • E' stata creata una mappa del sito semplice e allo stesso modo utile.
  • Il sito presenta un motore di ricerca per velocizzare ulteriormente il raggiungimento della sezione cercata.
  • La navigazione è strutturata allo stesso modo per tutte le pagine onde evitare di fuorviare l'utente, lo stile di presentazione è coerente tra tutte le pagine del sito.

La novità degli RSS

Questo sito mette a disposizione una serie di servizi di aggiornamento che si basano sul sistema RSS (Really Simple Syndication), cioè un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale e in modo automatico sul computer di tutti gli aggiornamenti sulle ultime notizie, bandi di gara , regolamenti ,ordinanze e delibere.

Per accedere ai contenuti RSS con pochi semplici passi è sufficiente una connessione Internet e un apposito programma chiamato "aggregatore" di feed. In rete se ne trovano molti da scaricare sul proprio computer o da usare attraverso il web.

Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.

Alcuni browser come Internet Explore 7 , Firefox 2.0 e Opera permettono di abbonarsi a questo servizio semplicemente facendo click sui link sotto.

Tramite i feed di questo sito potrete visualizzare olte al titolo e a un piccolo riferimento anche l'indirizzo URL che permette di collegarsi alla notizia pubblicata all'interno del portale , cosi da accedere a maggiori informazioni o ad eventuali file allegati.

Si tiene a precisare che il servizio è gratuito.
Torna alle aree tematiche

Link Utilita

Dimensioni testo
Versione grafica standard
Versione grafica con caratteri ingranditi
Versione grafica ad alto contrasto
Cerca nel sito

Torna al corpo centrale